CONSIGLI PER IL FAI DA TE

CONSIGLI PER IL FAI DA TE

I consigli di COrilverde

CONSIGLI PER LA POSA


  1. Il primo passaggio da fare per realizzare un perfetto tappeto verde è controllare il terreno, per verificare la presenza di eventuali erbe infestanti, come la gramigna. In questo caso è necessario trattare la superficie almeno 15 giorni prima, con diserbanti a base di glifosate, in grado di eliminare le erbacce senza lasciare residui nel terreno. Prestate attenzione durante la disinfestazione a non toccare alberi, fiori o cespugli limitrofi, onde evitare danni alle piante.
    
    
  2. Con la motozappa, lavorate il terreno ad almeno una profondità di 10-15 cm.
    
    
  3. Fertilizzate il terreno con 20-30 g di concime al mq. Preferite la tipologia minerale complessa: il fosforo faciliterà la crescita delle radici.
    
    
  4. Utilizzate un rastrello per eliminare pietre e altri detriti. Livellate la superficie con un rullo per creare un perfetto piano d’appoggio.
    
    
  5. Dopo aver acquistato il tappeto erboso, procedete il giorno stesso alla posa. In caso contrario stendete le zolle su una qualsiasi superficie e irroratele frequentemente a pioggia.
    
    
  6. Iniziate a stendere i rotoli di erba, partendo dalla zona più lontana per evitare di calpestare il prato appena posato; nel caso in cui non possiate evitare di passare sopra alla posa, camminate su tavole di legno. Accostate le zolle senza lasciare spazio intermedio e senza sovrapposizioni.
    
    
  7. Terminate il lavoro rifinendo le zolle con il taglierino o le forbici. Evitate ritagli larghi meno di 10 cm perché rischierebbero di seccare facilmente a causa di una minore aderenza al terreno.
    
    
  8. Se state posando il prato in estate, bagnate ogni zolla dopo averla posata. Nelle altre stagioni, irrigate abbondantemente a pioggia dopo aver completato il lavoro.
    
    
  9. Dopo aver bagnato il prato, ripassate il rullo se necessario.
    
    
  10. Nei primi 7 giorni, è necessario un’irrigazione quotidiana. Nella stagione estiva, invece, il tappeto erboso deve essere bagnato più volte al giorno.
    
    
  11. La prima concimazione va effettuata 20-30 giorni dopo la posa con 3 kg di apposito prodotto ogni 100 mq.
I consigli di COrilverde

CONSIGLI PER TE


IL TAGLIO
Entro una settimana è possibile effettuare il primo taglio delicato con un tosaerba professionale. Durante il periodo di maggiore crescita, il taglio va effettuato ogni 4-5 giorni a un’altezza di 3,5-4 cm. Nella stagione estiva e invernale l’altezza di taglio va aumentata di 1-2 cm.

L’IRRIGAZIONE
- Irrigatori statici: durante la stagione più calda (luglio-agosto) bagna il tappeto 3 volte a settimana, per 15-20 minuti al mattino presto, limitando l’irrigazione delle zone in ombra. In primavera e in tardo autunno è sufficiente una sola irrigazione a settimana di 15-20 minuti per settore.
- Irrigatori dinamici: durante l’estate è necessario irrigare 3 volte a settimana, per 25-30 minuti per settore, mentre nella stagione più fresca il tappeto erboso va bagnato una volta ogni 7 giorni, sempre per lo stesso tempo.

In caso di stress idrico e conseguenti annerimenti del prato durante l’estate, è consigliabile diminuire la temperatura del manto erboso, aggiungendo delle irrigazioni di 5 minuti per settore. Suggeriamo comunque di valutare quotidianamente lo stato del tappeto, in base alle condizioni climatiche: la frequenza di irrigazione può variare da caso a caso.

PATOLOGIE FUNGINE
- Cerchi della strega: una patologia curiosa che si manifesta con cerchi di colore verde scuro, spesso accompagnati da funghi non commestibili attorno. È molto difficile da combattere perché agisce anche in profondità, togliendo acqua e nutrienti all’erba. È consigliabile richiedere l’aiuto di un professionista.
- Brown Patch: malattia che si manifesta a temperature superiori ai 25°C. Provoca l’inaridimento di zone d’erba con la comparsa di chiazze di diversa forma e dimensione di colore marrone.
- Dollar spot: macchie giallastre di forma circolare che conferiscono al prato un aspetto degradato. L’attacco del fungo è visibile nelle prime ore del mattino: si crea una patina bianca e cotonosa che ricopre la zona colpita dalla malattia.
- Ruggine: patologia che attacca il manto erboso conferendogli un colore bruno o rosso-giallastro.
- Pythium blight: chiazze di grandi dimensioni (possono raggiungere anche i due metri di diametro). Al mattino è possibile vedere una struttura cotonosa bianca sulla superficie.
- Drechslera siccans: si presenta con piccole macchioline giallastre sulla foglia, rovinando l’aspetto del prato con zone secche irregolari ed estese. Colletotricum spp (antracnosi): malattia di fine estate e dell’autunno che si manifesta con chiazze di seccume di colore rossastro, bruno o giallo in base allo stato dell’infezione.
I consigli di COrilverde

IL CALENDARIO DEL TAPPETO ERBOSO


MARZO
Metà mese > 
Fertilizzazione per aiutare la ripresa in primavera.
Fine mese > Manutenzione straordinaria con
 interventi di arieggiatura, in modo tale da prevenire le infestanti e assicurare la chiusura del tappeto erboso.


APRILE
Inizio mese > 
trattamento fitosanitario con antigerminello a base di Pendimetalin per combattere le infestanti a foglia larga e le graminacee macroterme. Ripetere dopo 2 mesi.
Metà mese > 
trattamento fitosanitario con diserbante a base di MCPP/Triclopir/Clopiralid/Dicamba/Fluroxipir contro le infestanti a foglia larga.
In primavera utilizza un 
prodotto starter a lenta cessione per completare le trasemine e garantire uniformità e velocità di risultati.


MAGGIO
Fertilizzazione per migliorare la crescita delle radici e prevenire lo stress estivo.


GIUGNO
Fertilizzazione per nutrire il tappeto.
Trattamento con fungicida a base di Propamocarb/Metalaxil per prevenire il marciume.


LUGLIO
Trattamento con fungicida a base di Propamocarb/Metalaxil per prevenire il marciume.
Fine mese > 
Trattamento fitosanitario con diserbante a base di Fenoxaprop-p-etile contro le infestanti graminacee macroterme.


AGOSTO
Trattamento con fungicida a base di Propamocarb/Metalaxil per prevenire il marciume.
Metà mese > 
Trattamento fitosanitario con diserbante a base di Fenoxaprop-p-etile contro le infestanti graminacee macroterme.
Fine mese >
 Trattamento fitosanitario con diserbante a base di MCPP/Triclopir/Clopiralid/Dicamba/Fluroxipir contro le infestanti a foglia larga.


SETTEMBRE
Inizio mese > 
Fertilizzazione con concimi a lenta cessione e a cessione programmata dopo lo stress estivo.
Manutenzione straordinaria con 
interventi di arieggiatura, in modo tale da prevenire le infestanti e assicurare la chiusura del tappeto erboso.
In autunno, utilizza un 
prodotto starter a lenta cessione per completare le trasemine e garantire uniformità e velocità di risultati.


OTTOBRE
Metà mese > 
Fertilizzazione per il mantenimento delle radici e la prevenzione dello stress invernale.


NOVEMBRE
Fertilizzazione come quella del mese di giugno, per mantenere costante il colore verde anche durante i mesi più freddi.
Trattamento con fungicida a base di Procloraz contro la fusariosi invernale.


DICEMBRE
Trattamento con fungicida a base di Procloraz contro la fusariosi invernale.

hai bisogno di informazioni?

Siamo a tua disposizione

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA

Contatti
Share by: